Pensare Globale e Agire Locale

PENSARE GLOBALE E AGIRE LOCALE


giovedì 11 aprile 2013

ITALIA - Processo Minotauro :'Ndrangheta, top secret le indagini su Chivasso


Infiltrazioni nel consiglio comunale: gli esiti del ministero «classificati».

Giovedì, 11 Aprile 2013 - Non è un vero e proprio segreto di Stato ma è comunque un documento «classificato»: l'esito delle indagini ministeriali sulle presunte infiltrazioni nel consiglio comunale di Chivasso, dunque, non può essere reso pubblico a meno di un provvedimento speciale del ministero dell'Interno. È stata questa la risposta che la procura di Torino ha avuto dalla prefettura, interpellata nell'ambito del maxi processo di 'ndrangheta Minotauro, in corso nell'aula bunker delle Vallette.
IL LEGALE DI PALUMBO INSISTE. A chiedere di conoscere il contenuto del documento era stato uno degli avvocati difensori, Cosimo Palumbo, il quale ha anche proposto, se lo stallo non verrà superato, la convocazione in aula del ministro dell'Interno Anna Maria Cancellieri. «Per quanto mi riguarda», ha commentato, «quelle carte sono essenziali. Il mio assistito, Bruno Trunfio, è stato per anni assessore comunale a Chivasso e visto che si parla di intrusioni della 'ndrangheta non si può prescindere dalle conclusioni del ministero».
Gli accertamenti delle commissioni, scattati nel 2011 all'indomani dell'operazione che portò ad oltre 140 arresti, portarono allo scioglimento dei Consigli comunali di Leinì e Rivarolo, ma non di quello di Chivasso, che peraltro venne sciolto e commissariato nel febbraio dell'anno successivo ma solo per le dimissioni che il sindaco rassegnò il 31 gennaio 2012.

Nessun commento:

Posta un commento