Pensare Globale e Agire Locale

PENSARE GLOBALE E AGIRE LOCALE


lunedì 1 aprile 2013

ITALIA – Il PD è morto?


Venerdi' santo 2013 il PD è morto.....durante il colloquio tra Napolitano e Bersani . O, meglio, ne è stata certificata la morte, e stante le condizioni del soggetto , non c'è da aspettarsi una resurrezione e tanto meno una ascensione.

Grosso modo, quello che ha detto Napolitano nelle vesti di ufficiale di stato civile, è stato " guarda che tu non sei il primo partito d'Italia, perchè la stragrande maggioranza degli italiani ha votato (magari non andando a votare) contro questo regime politico della seconda repubblica, che ormai viene difesa solo più da te e da quel presuntuoso di Monti che ci ha fatto capire definitivamente che i nostri tecnici non valgono niente: erano molto meglio i democristiani, tutti, meno i morotei che non a caso erano gli unici che piacevano a Berlinguer.


Il guaio è che tu e il tuo staff (ma dove li vai a prendere?) non lo avete ancora capito e pretendete che io vi mandi allo sbaraglio, o mi dimetta per far posto a un presidente che possa sciogliere le camere, dopo di che alle elezioni tu e i tuoi fessacchiotti sarete sepolti.


Ma , insomma: avete perso ogni riferimento sociale, i giovani senza speranza e i meno giovani non protetti da nessun sindacato stanno con Grillo, quelli che hanno qualcosa da perdere stanno con PDL e i resti della Lega, quelli che credono nell'Europa tecnocratica che ci impone l'austerità stanno con Monti, con voi c'è solo Repubblica,che, ti faccio presente, appartiene a un esponente del finanzcapitalismo di nome DeBenedetti. E voi passate il tempo a giocare a birilli con le anticaglie del comunismo ideologico e ingroiato, vi sembra una grande novità avere contatti in Europa dove il povero Hollande ha bisogno come il pane del vostro sostegno contro tedeschi, olandesi e finlandesi anche socialisti, e voi continuate a dire che nel PSE non si può entrare per non dispiacere a Fioroni.


Quando poi è necessario tirar fuori un programma di cose da fare nella prima settimana, poi nella seconda, poi negli altri 15 giorni del poco tempo che avete, mi tirate fuori 8 punti, che poi sono 54, che poi sono un sunto delle 300 pagine di Prodi e che non sono provvedimenti ma temi da discutere e solo a parlarne ci si perde, appunto , la prima settimana, se tutto va bene. Tanto è vero che adesso nomino un gruppo di persone serie, non i tuoi ragazzotti, che preparino dei provvedimenti adottabili in tutta velocità, poi vediamo chi ci sta, ma nessuno ha già il suo cappello sul governo. Questo, almeno finchè sono presidente io, poi si vedrà.

E se vuoi un consiglio da parte di un ex iscritto al tuo partito , tu dedica un po' di tempo a rifarne la macchina,e a mettere un po' di democrazia e di tolleranza nella scelta dei dirigenti, perchè a parte le primarie a velocità controllata, i dirigenti te li nomini tutti tu, e per i dissenzienti c'è l'isolamento o la calunnia stile STASI. Guarda che con la gente che hai intorno, che siano giovani o vecchi , uomini o pari opportunità, non vai avanti di un millimetro


Claudio Bellavita

Nessun commento:

Posta un commento