Pensare Globale e Agire Locale

PENSARE GLOBALE E AGIRE LOCALE


giovedì 1 marzo 2012

USA 2012: Grave denuncia Assange a Espresso “Usa pericolo stato totalitario”

Mai tante "fonti" sotto processo come con Obama, Bush era meglio

Roma, 1 mar. - Parlando all'Espresso Julian Assange denuncia anche l'amministrazione Obama e parla del processo al soldato Mannig, l'uomo accusato di avergli fornito i 'file' segreti. Gli Usa, dice, rischiano di diventare uno "stato totalitario" e comunque ora si permettono cose che prima non osavano. Mai come sotto la presidenza Obama sono state incriminate tante "fonti" di informazione.

"Come tutti i sistemi basati sulla coercizione, le autorità americane faranno affidamento su una serie di casi esemplari - dice Assange - E Manning è uno di questi casi. La cosa interessante è che sotto il presidente Obama gli Stati Uniti hanno incriminato più fonti di quanto è accaduto sotto tutte le altre amministrazioni Usa messe insieme. Questo può nascere da due ragioni. O il governo Usa sta diventando totalitario nella sua struttura. Oppure adesso fa cose che prima non osava per paura delle fughe di notizie e delle persone che si ribellano alla sua autorità. Io non ho una risposta, ma è qualcosa su cui vale la pena riflettere".

Ma con George W. Bush e le misure emergenziali varate dopo l'11 settembre la vostra situazione sarebbe stata peggiore... "No, anzi penso il contrario. L'amministrazione Bush sarebbe stata molto più cauta rispetto a Obama. Bush ha catturato persone e le ha rinchiuse a Guantanamo e in altre prigioni senza alcun processo. Ora il governo di Obama non si preoccupa nemmeno di catturarle, semplicemente le elimina con i droni e altri metodi e fa così anche con persone che hanno la cittadinanza americana. È una politica ancora più severa di quella di Bush. E perché avviene questo? Forse è una tendenza del governo o forse questo succede perché con i democratici al potere e i repubblicani all'opposizione, non c'è forza che possa arginare quello che fa l'Amministrazione in materia di diritti umani e civili. Se i democratici fossero stati all'opposizione, avrebbero contestato questi abusi per guadagnare un vantaggio politico".

Nessun commento:

Posta un commento