Pensare Globale e Agire Locale

PENSARE GLOBALE E AGIRE LOCALE


giovedì 1 marzo 2012

ITALIA: Governo Monti, 15 mesi non bastano per completare cambiamento

Noi possiamo solo avviarlo. E non credo ci chiederanno restare
Roma, 1 mar. - La comunità internazionale già oggi riconosce che "l'Italia sta cambiando marcia, cercando di dotarsi di un sistema di governo un pò meno bizantino e un pò più trasparente". E la missione che il Governo Monti intende portare a termine entro la legislatura è questa. Perchè "non possiamo sperare di completare in 12 o 15 mesi un cambiamento generazionale che normalmente richiede una generazione. Ma è importante metterlo in momento".

E' quanto ha detto il Premier Mario Monti nell'intervista all'agenzia Bloomberg anticipata ieri per stralci, di cui oggi è stata pubblicata la versione integrale. Ed è in questo contesto che Monti ha affermato la frase che ha suscitato da ieri sera sui mezzi di informazioni ipotesi e scenari circa un secondo mandato a palazzo Chigi per lui e i suoi ministri nella prossima legislatura. "Se io e i ministri del mio governo faremo molto bene il nostro lavoro -ha detto il Premier- non credo che siano molte probabilità che ci chiedano di rimanere in carica".

Bossi:Monti vuole secondo mandato,Colle e Cav suoi amici

Berlusconi fa contrario accordi, frattura penso ormai insanabile

Roma, 1 mar. - Mario Monti è disponibile ad un secondo mandato a palazzo Chigi dopo le elezionie lo ha fatto sapere. E avrà probabilmente fra i principali sponsor Giorgio Napolitano e Silvio Berlusconi. E' la previsione del segretario della Lega Umberto Bossi, alla luce delle parole del premier a Bloomberg sulla possibilità di un bis a palazzo Chigi. "A me pare di sì", ha risposto Bossi ai giornalisti sulla possibilità che Monti ieri si sia reso disponibile ad andare oltre il 2013 nella guida del Governo. E quanto alla possibilità che la sua disponibiltà sia raccolta dalle forze politiche "io non lo so e ora - ha risposto Bossi- staremo a vedere. Di certo il Presidente della Repubblica è suo amico e quella è una sponda molto importante", Ed inoltre "anche Silvio Berlusconi ora è un suo amico".

Una scelta di campo, quella dell'ex Premier, di cui Bossi è tornato a denunciare la pesante conseguenza politica in termimni di rapporti con la Lega. "Sta facendo - ha detto il Senatur del Cavaliere- l'esatto contrario di quanto avevamo deciso di fare". E dunque la situazione fra Lega e Pdl "ora è molto difficile". E "penso di sì", ha risposto Bossi alla domanda se orami sia da considerarsi definitiva la frattura alle prossime elezioni amministrative.

D'Alema: Larghe intese per 2013? Ognuno tesserà suo filo

"Monti ha tolto spazio ai populismi"

Roma, 28 feb.  - Alle elezioni del 2013 andranno "i partiti", anche se certamente "ognuno tesserà il suo filo e chi ne avrà di più... ". Massimo D'Alema, durante la presentazione di un libro, ha risposto così quando gli è stato chiesto se l'esperienza del Governo Monti possa proseguire anche nella prossima legislatura: "Alla scadenza ci sono le elezioni, a meno che qualche editorialista non pensi di eliminarle per decreto... Alle elezioni si presenteranno i partiti e chi vincerà le elezioni governerà il Paese".

"Certo - ha aggiunto - ognuno tesserà il suo filo in questo tempo che ci separa dalle elezioni. I partiti hanno di fronte un doppio lavoro, sostenere il Governo e costruire una proposta. Ed è evidente che questo Governo 'alza la soglia', poiché è un Governo serio che ha tolto spazio ai populismi e alla demagogia, obbliga i partiti ad un livello più elevato, se saranno chiamati a governare". In generale, "spero che il bipolarismo italiano riprenda in forme più civili, il Governo Monti ha tolto spazio alla brutalità del dibattito politico".

Nessun commento:

Posta un commento