Pensare Globale e Agire Locale

PENSARE GLOBALE E AGIRE LOCALE


martedì 13 marzo 2012

M. O.: Israele e Jihad confermano cessate il fuoco per Striscia di Gaza

Venticinque le vittime palestinesi in 4 giorni. L'Egitto ha annunciato di aver mediato una tregua "completa e reciproca

Gerusalemme, 13 mar. - Il ministro israeliano Matan Vilnai e il portavoce della Jihad islamica hanno confermato entrambi che nella notte è stato concluso un cessate il fuoco per mettere fine all'ultima ondata di violenze nella Striscia di Gaza e nel sud di Israele.

"Vi è effettivamente un'intesa, seguiamo quanto accade sul terreno", ha affermato Vilnai alla radio pubblica senza fornire ulteriori dettagli, ma sottolineando che "apparentemente la tendenza è verso una distensione e l'ultimo round di scontri è alle spalle".

"Noi accettiamo il cessate il fuoco se Israele accetta di rispettarlo mettendo fine alle offensive e agli omicidi", ha detto dal canto suo da Gaza Daoud Shehab, portavoce della Jihad islamica, il cui braccio armato ha rivendicato la maggior parte degli attacchi contro Israele.

L'Egitto ha annunciato nella notte di aver mediato una tregua "completa e reciproca" tra Israele e i militanti di Gaza, dopo quattro giorni di violenze, costate la vita a 25 palestinesi a Gaza, mentre i razzi palestinesi contro Israele hanno provocato danni a edifici e automobili nella città di Ashdod

Nessun commento:

Posta un commento