Pensare Globale e Agire Locale

PENSARE GLOBALE E AGIRE LOCALE


lunedì 11 febbraio 2013

UE - Bruxelles, soldi Pubblici, previsioni di bilancio folli per il 2013

Nel 2013 previsti 2,5 milioni di euro per la cancelleria, poco meno di 4 per mense e ristoranti.

Domenica, 10 Febbraio 2013 - Quasi 2 milioni e mezzo di euro per cancelleria e materiali di consumo, poco meno di 4 per mense e ristoranti, con un incremento di oltre il 50% rispetto allo scorso anno. Queste solo le cifre che la Ue ha deciso di stanziare nel 2013, leggendo il «pacchetto» del Bilancio generale formalmente adottato a dicembre, secondo quanto riportato dal Corriere della Sera. E che dovrebbero essere tagliate, secondo l'intesa raggiunta a Bruxelles sul nuovo bilancio 2014-2020.

Altri 2,6 milioni coprono comunque spese per bibite e cibi, quelli dei 'pasti leggeri' consumati durante le riunioni. Mentre la voce 'spese di ricevimenti e di rappresentanza', che comprende anche l'acquisto di medaglie per i funzionari che abbiano maturato 15 o 25 anni di servizio, è di 1,36 milioni di euro.
28 MILIONI PER GLI SPOSTAMENTI. Si sale in doppia cifra con la voce consulenze di esperti ed istituti di ricerca, per le quali sono previsti 11,53 milioni. Il finanziamento ai partiti che compongono il parlamento europeo ammonta a 21,79 milioni di euro. Sempre meno dei 28,62 milioni per le 'spese per missioni e spostamenti sui luoghi di lavoro'. Già, perché non va dimenticato che l'organo legislativo dell'Unione agisce sempre di più a Bruxelles, ma una volta al mese si sposta a Strasburgo e ha una sede anche a Lussemburgo.

Agli assistenti 187 milioni di euro


Posta di bilancio ancor più corposa è quella che riguarda gli assistenti parlamentari, per i quali sono previsti 187,34 milioni di euro. Non mancano sostanziose spese rivolte al futuro (6,68 milioni di euro per le convenzioni con centri dell'infanzia e asili nido per i dipendenti) e al passato, quelle per le riunioni degli ex deputati (ma in quest'ultimo caso si tratta di appena 200 mila euro). E quelle (305 mila euro) per promuovere la socialità tra i dipendenti.
IL PROSSIMO SETTENNATO ALL'INSEGNA DEL RIGORE. Legittimo chiedersi se alcune di queste voci saranno almeno intaccate dalla revisione in direzione più austera del bilancio per il settennato 2014-2020, la cui bozza licenziata dal consiglio passerà al vaglio dell'Europarlamento. In tempi di rigore difficile pensare si possano destinare 30 milioni di euro all'organizzazione di gruppi di visitatori e agli inviti ai leader di Paesi terzi.
SICUREZZA, TANTE SPESE POCHI RISULTATI. E potranno essere spesi meglio i fondi per la sicurezza e sorveglianza degli immobili (36 milioni), dato che la banca interna del Parlamento è stata rapinata più volte. Auspicabile, infine, che i 57,26 milioni destinati alla manutenzione e riparazione (oltre che alla pulizia) delle sedi evitino in futuro eventi come il crollo parziale del tetto nella sede di Strasburgo, avvenuto nel 2008, e la chiusura dell'emiciclo a Bruxelles, risalente allo scorso settembre, a causa di sospette crepe.

Nessun commento:

Posta un commento