Pensare Globale e Agire Locale

PENSARE GLOBALE E AGIRE LOCALE


lunedì 11 febbraio 2013

ITALIA - La scelta del Psi condivisa e osteggiata


I partiti nascono per rappresentare i cittadini in Parlamento e trasformare un’idea di società in legge.
La scelta del Psi è stata condivisa e osteggiata.
Intini, Martelli, Covatta, Amato, Acquaviva e parte eccellente della cultura socialista ha giudicato la strada imboccata l’unica possibile; altri no.
Tre casi. Tipologie diverse di opinioni contrarie e di giudizi sprezzanti.
Beppe Tamburrano si lamenta perché non troverà il piccolo partito socialista. Proprio lui che, abbandonato da tempo il Psi, aveva steso con Cesare Salvi e vecchi dirigenti comunisti un manifesto politico inneggiante alla sinistra massimalista.
Rino Formica, invece, aveva confidato in Tremonti. Un partito nuovo, il rilancio dell’Avanti-Critica Sociale contro l’Avanti on line del PSI e promesse illimitate.
Tremonti, l’ex ministro di Berlusconi, è diventato la spalla di Maroni e corre con il centro-destra. Domandate a Rino: dov’è la novità?
Il terzo caso non ha un nome. Si tratta perlopiù di ex, compagni fino al 1993/94, che hanno scelto strade diverse, spesso politicamente alternative. Un coacervo di sentimenti, anticomunismo e reducismo in testa, conditi con la dimenticanza di ciò che è avvenuto e di ciò che dopo, subito dopo, è stato il partito erede del Psi. E che, quanto alle responsabilità, sono di manica larga nel non riconoscere le loro.
Non vanno associati a questi tre casi i compagni critici che hanno combattuto nella nostra medesima trincea. Ce ne fossero.
Morale: più che dai nemici esterni i socialisti debbono guardarsi da loro stessi. Litigiosi, poco solidali e mai propensi a convertirsi alla penitenza, uno stato di riflessione che anche la laicità non esclude affatto.
Barone Rosso - Avantionline

Nessun commento:

Posta un commento