Pensare Globale e Agire Locale

PENSARE GLOBALE E AGIRE LOCALE


venerdì 22 febbraio 2013

FRANCIA - Lione, attacco antisemita ai tifosi del Tottenham


Aggressione in un pub da parte di 30 ultras lionesi: tre feriti

Giovedì, 21 Febbraio 2013 - Nuova aggressione, a sospetto sfondo antisemita. contro un gruppo di tifosi del Tottenham. È avvenuta a Lione, dove la sera del 21 febbraio il team inglese affronterà l'Olympique in Europa League.
Secondo la ricostruzione della polizia, un gruppo di 30 ultras lionesi armati di bottiglie e mazze ha dato l'assalto la sera del 20 febbraio a un pub dove erano radunati alcuni supporter inglesi.
Tre gli aggressori fermati, uno è aderente a un gruppo di stampo neonazista. Lo scorso novembre i tifosi del Tottenham avevano subito analoga aggressione a Roma.
«Ho notato tre uomini camminare davanti al locale, ovviamente controllando dove fossero i tifosi del Tottenham», - ha raccontato a Reuters Tv il buttafuori del pub, Liam Kirwin, «hanno capito che erano tutti all'interno, e dopo dieci minuti è arrivata la prima ondata dell'assalto. Era un attacco organizzato, di almeno 50 persone. Si sono fermati fuori dal pub, hanno fatto tutti nello stesso momento il saluto nazista e poi hanno lanciato la carica. Hanno cercato di entrare dalla porta principale, ma sono riuscito a respingerli con una sedia».
TRE ASSALTI CONTRO IL LOCALE. Al primo assalto, però, ne è seguito un secondo. «Sono tornati dopo cinque minuti», ha detto ancora Kirwin, «stavolta erano un gruppo più piccolo, tra i 20 e i 30, però armati, con mazze e bottiglie e armi che potevano davvero fare male».
L'invasione non è riuscita, ma sono scoppiati tafferugli con alcuni dei sostenitori inglesi che erano nel locale, che hanno fatto tre feriti e sette feriti leggeri. «Se fossero tornati una terza volta, non saremmo riusciti a fermarli», ha concluso il buttafuori, «siamo stati fortunati, molto fortunati».

Nessun commento:

Posta un commento