Pensare Globale e Agire Locale

PENSARE GLOBALE E AGIRE LOCALE


lunedì 11 febbraio 2013

GERMANIA - Tesi copiata: Schavan si è dimessa

Il ministro dell'Istruzione lascia. Merkel: «Sono dispiaciuta».

Sabato, 09 Febbraio 2013 - La cancelliera tedesca Angela Merkel ha annunciato le dimissioni del ministro dell'Istruzione, Annette Schavan, accusata di aver copiato la tesi di dottorato. «Mi ha presentato le sue dimissioni e le ho accettate, a malincuore», ha detto la cancelliera in conferenza stampa a Berlino.
IL RAMMARICO DI ANGELA. «Con le dimissioni della ministra Schavan il governo», ha aggiunto Merkel, «perde la politica più nota e competente nel campo dell'istruzione». Che tuttavia rimarrà candidata capolista per la Cdu nel suo collegio, Alb-Donau/Ulm, alle prossime elezioni federali del 22 settembre.
ALL'ISTRUZIONE DAL 2005. L'ormai ex ministra ha spiegato di aver fatto un passo indietro per «rispetto» dell'incarico istituzionale. La 57enne Annette Schavan, una delle personalità più fidate della cancelliera, guidava il dicastero dell'Istruzione e della Ricerca dal 2005.
Schavan ha ribadito oggi la sua intenzione di fare ricorso contro la decisione dell'università di Duesseldorf di ritirarle il titolo di dottorato. A succederle al ministero dell'Istruzione sarà la 61enne Johanna Wanka (Cdu).

Nessun commento:

Posta un commento