Pensare Globale e Agire Locale

PENSARE GLOBALE E AGIRE LOCALE


lunedì 12 marzo 2012

SLOVACCHIA: Svolta a sinistra con il socialdemocratico Fico

SME, 12 marzo 2012
Il socialdemocratico Robert "Fico governerà da solo", titola Sme. Alle elezioni del 10 marzo il suo partito Smer ha ottenuto il 44 per cento dei voti e la maggioranza assoluta dei seggi in parlamento (83 su 150).

La Slovacchia sarà dunque il secondo paese dell'Europa centrale dopo l'Ungheria a essere governato da un solo partito: "In Slovacchia ci sarà una situazione mai vista dal 1989", scrive Pravda, sottolineando che "dalla caduta del comunismo nessun partito aveva ottenuto un risultato simile". Il quotidiano ricorda che per soli 7 seggi Smer non ha ottenuto la maggioranza costituzionale che avrebbe permesso al partito di modificare univocamente le leggi fondamentali del paese. "Il mandato di Fico appare molto solido, ma non totalitario", conclude  Pravda.

Secondo Hospodárske Noviny "il trionfo di Smer" consegna al partito una grande responsabilità nei confronti di Bruxelles.
Il futuro primo ministro spinge per il salvataggio della Grecia, che considera imprescindibile per la sopravvivenza dell'euro, ed è favorevole all'Efsf.
Durante l'ultimo governo di coalizione si era espresso a favore dell'austerity, della riduzione del debito pubblico attraverso la regola d'oro e del patto di bilancio. Ma le dichiarazioni sono una cosa, la pratica economica è un'altra.

La vittoria di Robert Fico, scrive Plus jeden deň, è innanzitutto la conseguenza della "clamorosa debacle della destra a causa dello scandalo Gorilla. Lo dimostra il fatto che essa ha perso anche nella sua roccaforte storica, Bratislava".

Nessun commento:

Posta un commento