Pensare Globale e Agire Locale

PENSARE GLOBALE E AGIRE LOCALE


giovedì 9 febbraio 2012

ROMANIA: Varato governo Ungureanu, ex capo spionaggio è premier

Giovane storico con dottorato a Oxford ed ex capo delle spie

9 feb. - L'impresa sarà ardua e il giovane neo-premier non se lo nasconde. Mihai Razvan Ungureanu ha ottenuto oggi la fiducia del Parlamento e potrà iniziare a lavorare, con il suo governo, a ricostruire la fiducia attorno a una politica costretta a realizzare una serie di dolorose riforme d'austerità che hanno portato decine di migliaia di persone in piazza e alle dimissioni del precedente capo dell'esecutivo Emil Boc.

"Io spero che non vi deluderò mai, anche se so che la mia è una missione difficile", ha detto il 43enne nuovo capo del governo. La fiducia è stata votata da 237 parlamentari, 5 in più di quelli necessari. L'opposizione liberale e socialdemocratica non ha partecipato al voto e continua a chiedere le elezioni anticipate.

Ungureanu, nonostante la giovane età, non è un politico di primo pelo. E' già stato ministro degli Esteri e, fino a oggi, ha guidato i servizi d'intelligence esterna della Romania. Un curriculum, in particolare l'ultima parte, che ha portato a sospetti. Di certo, Ungureanu è molto lontano dallo stereotipo della spia: James Bond, la creatura di Ian Fleming

Nessun commento:

Posta un commento