Pensare Globale e Agire Locale

PENSARE GLOBALE E AGIRE LOCALE


venerdì 29 marzo 2013

UE - Per i tedeschi è l’Italia il problema maggiore per l’Europa


28 - 03 - 2013 - “Il più grande problema dell’Europa”: così titola il settimanale tedesco Die Zeit, in un articolo firmato dal collaboratore Fabio Ghelli, sottolineando che “tutti parlano di Cipro”, ma che il vero problema dell’eurozona è l’Italia e non solo per la crisi politica in corso.
Il giornalista intervista un imprenditore piemontese, Luca Peotta, a capo di un’azienda che produce altoforni, mentre si trova a Bruino, alle porte di Torino, che si lamenta del fatto che fino a un anno fa “qui nell’aria rombavano camion e auto, mentre oggi non c’è più nulla”. La disoccupazione tra i giovani rasenta il 31%: un tempo venivano a Torino a cercare lavoro, ora emigrano in Germania o in Svizzera.
Non solo Torino. “L’Italia è in una profonda recessione, la più pesante degli ultimi decenni. Solo nel 2012 circa 100mila aziende hanno dovuto chiudere i battenti. 100mila in un anno. Il tasso di disoccupazione raggiungerà presto il 12%”, secondo la Zeit online. La situazione necessiterebbe di una “forte leadership politica” – prosegue – invece il paese si trova in una crisi politica. Forse Pier Luigi Bersani non riuscirà a formare il governo neanche la settimana prossima: “Oltre a ciò – insiste l’autore dell’articolo – l’incertezza dell’Europa dopo il salvataggio di Cipro è tornata a crescere”.

Nessun commento:

Posta un commento