Pensare Globale e Agire Locale

PENSARE GLOBALE E AGIRE LOCALE


lunedì 2 aprile 2012

UCRAINA: Il 19 aprile iniziano udienze nuovo processo Tymoshenko

Ex premier già condannata per altro caso a sette anni

Kiev, 2 apr. - Le udienze sulle nuove accuse contro l'ex primo ministro Yulia Tymoshenko, già condannata a sette anni di carcere per abuso di potere, inizieranno il 19 aprile. L'ha detto, secondo quanto riporta l'agenzia di stampa Interfax, uno degli avvocati di Tymoshenko.

"L'udienza preliminare è prevista per il 19 aprile", ha detto Alexander Plakhotuk, uno dei difensori di Tymoshenko.

I reati contestati all'ex capo del governo ucraino sono evasione fiscale e appropriazione indebita, al tempo in cui Tymoshenko era capo della società Sistemi energetici uniti ucraini, tra il 1995 e il 1997.

Tymoshenko è già in carcere dallo scorso agosto, e ad ottobre è stata condannata per abuso di potere per i contratti di fornitura di gas russo firmati nel 2009, quando era premier. Le traversie giudiziarie della leader dell'opposizione hanno creato forti tensioni tra l'attuale governo ucraino e l'Ue.

L'ex premier accusa il presidente ucraino Viktor Yanukovich di volersi liberare di lei per via giudiziaria. Tymoshenko, inoltre, versa in cattive condizioni di salute. Oggi la Procura generale ucraina ha dato il suo via libera a cure per l'ex pasionaria della rivoluzione arancione al di fuori del carcere.

Fitta diplomazia dietro via libera a cureTymoshenko

Ex premier potrebbe essere trasferita in ospedale tedesco

kiev, 2 apr.  - Il via libera è arrivato ufficialmente dal procuratore generale Victor Pshonka, ma è chiaro che la decisione di permettere a Yulia Tymoshenko di curare la sua ernia del disco al di fuori del carcere è stata presa ben più in alto e non solo tra le mura della Bankova, la residenza del presidente Victor Yanukovich.

La concessione delle autorità giudiziarie è giunta dopo alcuni giorni intensi trattative, tra l'Accordo di associazione tra Bruxelles e Kiev parafato venerdì scorso e la missione del weekend del vice procuratore Renat Kuzmin a Berlino. L'emissario ucraino ha incontrato nella capitale tedesca anche Max Einhäupl, il medico che alcune settimane fa aveva visitato la prigioniera più famosa del Paese diagnosticando la gravità della situazione. "La malattia ha raggiunto uno stadio cronico", ha dichiarato Einhäupl al quotidiano tedesco Tagesspiegel in edicola lunedì, consigliando un trattamento in una clinica. Kuzmin da parte sua ha fatto sapere che le autorità ucraine stanno esaminando in maniera intensiva la possibilità di una cura "anche in Germania".

Nessun commento:

Posta un commento