Pensare Globale e Agire Locale

PENSARE GLOBALE E AGIRE LOCALE


lunedì 2 aprile 2012

NAPOLITANO: Abbiamo impedito chiusura Alcoa, altro che art.18

Io non estraneo a trattativa. Esiste problema stagnazione

Amman, 2 apr. - "I dati Istat sull'occupazione, che ancora non ho guardato, possono aggiungere qualcosa di più preoccupante, ma sappiamo benissimo che esiste un problema molto serio di stagnazione e 'non crescita', di rischi occupazionali per le crisi aziendali di imprese piccole e grossi insediamenti". Lo ha sottolineato Giorgio Napolitano, rispondendo ad una domanda sulla riforma del lavoro in conferenza stampa ad Amman.

Quindi il capo dello Stato ha proseguito: "Abbiamo dovuto, anzi il governo ha disinnescato giorni fa, in un quadro di sollecitazioni in cui io non sono stato estraneo, il rischio di chiusura dell'Alcoa in Sardenga, che avrebbe determinato la perdita di centinaia e centinaia di posti di lavoro". Si tratta, ha aggiunto, di una "materia che non ha a che fare con l'articolo 18 vigente, quello non toccato e in attesa di rifroma: se l'Alcoa avesse chiuso, altro che licenziamenti da modifica dell'articolo 18. Ci sarebbe stata una grossa fetta di licenziamenti esecutivi".

Napolitano ha citato i "cambiamenti tecnologici, le flessioni della domanda interna e di quella internazionale. Questo - ha detto - è il grumo di questioni con cui il governo è alle prese per aprire nuove prospettive di crescita su un piano che deve essere segnato da nuove politiche di sviluppo su scala europea".

Nessun commento:

Posta un commento