Pensare Globale e Agire Locale

PENSARE GLOBALE E AGIRE LOCALE


mercoledì 4 aprile 2012

FRANCIA: Terrorismo, altri 10 arresti di islamici radicali in Francia

L'operazione della polizia è ancora in corso in numerose città dal Nord al Sud del Paese, tra cui Marsiglia


Parigi, 4 apr. - Una nuova operazione antiterrorismo della polizia è in corso in numerose città della Francia: 10 persone sono state arrestate in ambienti islamici radicali, ha riferito una fonte vicina all'inchiesta che ha dato origine al raid delle forze di sicurezza.

L'operazione è scattata contro persone sospettate di essersi recate in Afghanistan e Pakistan per partecipare alla jihad, ha riferito la fonte. La polizia è intervenuta, in particolare, nella città di Roubaix e in alcuni quartieri di Marsiglia. Altre operazioni sono in corso nel Sud e nel Sud-ovest del Paese, a Capentras, Valence, Pau e nel Lot-et-Garonne.

Il raid è iniziato a meno di una settimana da quello che ha portato all'arresto di alcuni membri del gruppo salafita Forsane Alizza, il 30 marzo scorso. Secondo quanto si è appreso, però, le inchieste che hanno portato alle due operazioni antiterrorismo non sarebbero legate. Poco dopo le 6 di questa mattina, una ventina di agenti hanno fatto irruzione in un immobile di tre piani in un quartiere residenziale di Roubaix, vicino al più popolare Alma. Un'altra operazione si è svolta, simultaneamente, a poca distanza da lì. A Marsiglia, la polizia è intervenuta invece nel quartiere popolare di Kallisté.

Nessun commento:

Posta un commento