Pensare Globale e Agire Locale

PENSARE GLOBALE E AGIRE LOCALE


lunedì 9 giugno 2014

ITALIA – Il PSI dopo le europee – Riflessione di Franco Bartolomei


Abitualmente della Spinelli mi occupo poco , per la verita' della redazione del giornale " Repubblica " per niente , di Syzira , del Front de Gauche e della Linke ,al contrario , come tutti sanno me ne occuo molto , perche' le considero espressioni del Socialismo di Sinistra con cui il PSE deve trovare una comune piattaforma programmatica .

 Se avessimo avuto questa piattaforma comune tra PSE e GUE pronta prima del voto , oggi a cercarsi una maggioranza nel parlamento europeo sarebbe Shultz e non Yunker , invece aver assecondato le larghe intese tedesche ed in piccolo nostrane , mette dopo il voto scontato di flessione del PSE , Shultz fuori gioco , anche se il PPE ha subito una autentica disfatta .

 Analizzando il quadro elettorale vediamo che Il PSE non e' andato bene perche' e' crollato in Francia ed in Grecia , e' andato maluccio in Olanda , in Germania ed in Inghilterra , le due culle della Socialdemocrazia e del Welfare State postbellici , resta inchiodato attorno al 26%, mentre si e' salvato in Spagna e Portogallo , nonostante li la GUE sia andata bene , ed ha goduto sul piano numerico , mentre non ne' godra sul piano politico , del particolarissimo " risultatone " del PD .

 Su questo parziale insucesso  Renzi ci azzuppera' il pane .

 Il nome del nuovo presidente , vedrete , sara' il prodotto di un accordo Merkel -Renzi -Hollande che mettera' inevitabilmente da parte Shultz , forse addirittura per eleggere  la Lagarde , e consolidare in tal modo l'operato di Draghi .

 La candidatura di Shultz non mi e' mai piaciuta proprio perche' era sottoposta ab origine alla spada di damocle dell'accordo CDU -SPD su cui poggia il governo tedesco , e lo stesso Shultz diverra' fatalmente vittima di quello stesso quadro tedesco di larghe intese di cui la sua candidatura rappresenta la logica derivata , non avendo impostato , per scelta di fedelta' all'alleanza al centro  ,alcun accordo preventivo a sinistra .

 I compagni , quindi , se la prendessero con chi ha distrutto il Socialismo in Francia ed in Grecia , e non con chi non ha responsabilita' negli accordi capestro con la Merkel e con Monti .

 E' evidente, infatti , che l'insucceso del PSE non e' colpa di quelli della GUE , i quali hanno per lo piu' tenuto i loro voti , sfondando veramente solo in Grecia  e  riuscendo, in piu' , a tornare a Strasburgo anche dall'Italia

Franco Bartolomei

Nessun commento:

Posta un commento