Pensare Globale e Agire Locale

PENSARE GLOBALE E AGIRE LOCALE


martedì 26 novembre 2013

ITALIA – Verso le primarie del PD; Renzi: «Se non si fa ciò che chiediamo: finish»


Aut aut del sindaco di Firenze al governo: «La pazienza è finita».

Lunedì, 25 Novembre 2013 - Non aveva avuto parole tenere verso il governo già alla convention democratica del 24 novembre.Ma aprendo la nuova campagna per le primarie del Pd, a Prato, Matteo Renzi è stato ancora più esplicito.
USINO LE NOSTRE IDEE. «Il Pd porterà il governo ad ottenere risultati per le riforme istituzionali e la legge elettorale perché ha la maggioranza assoluta della maggioranza delle larghe intese: se non si fa quello che chiediamo noi...finish».
Ormai mancano solo due settimane alla grande sfida e dopo 'l'auto-rottamazione' della vecchia guardia, il sindaco di Firenze vede davanti a sé una autostrada, che intende percorrere alla massima velocità.
In vista delle primarie dell'8 dicembre il sindaco di Firenze ha ribadito: «in questi mesi hanno detto 'fai il bravo sulla Cancellieri, sull'Imu, su Alfano'. La pazienza è finita, dopo che loro hanno abusato della nostra pazienza ora usino un po' delle nostre idee».
LEGGE ELETTORALE DEI SINDACI. Poi il sindaco di Firenze ha ribadito che la sua priorità è la riforma della legge con cui andare al voto. «Ci sono poche cose chiare da fare subito. La prima è la legge elettorale. La regola deve essere che chi arriva prima vince davvero e governa per cinque anni. La legge più semplice del mondo esiste già, è quella dei sindaci». Se il rottamatore vincerà «il Pd dice con forza al governo che sulle riforme elettorali e istituzionali si smette di prendere in giro i cittadini e in tempo limitato si portano i risultati a casa».
VOTI DI CUPERLO E CIVATI. Si auto-sponsorizza il sindaco dicendo: «votate per me e ci saranno più risultati dal fronte governativo perché io farò da pungolo e quindi finirà la presa in giro dei cittadini. Renzi ha anche alternato bastone e carota tenendosi buoni (e se possibile portare dalla sua parte) coloro che voteranno per gli 'avversari': «Quelli che votano Cuperlo e Civati li terremo con noi, non li abbandoneremo», ha assicurato.

Nessun commento:

Posta un commento