Pensare Globale e Agire Locale

PENSARE GLOBALE E AGIRE LOCALE


domenica 29 gennaio 2012

RUSSIA: Centinaia in auto sfilano contro Putin a Mosca

L'azione ribattezzata il "Cerchio bianco"
Mosca, 29 gen.- Centinaia di moscoviti a bordo delle loro auto hanno manifestato oggi per delle elezioni libere in Russia e contro il Primo ministro Vladimir Putin, candidato alle presidenziali di marzo, guidando nell'arteria che gira intorno al Cremlino. I veicoli, decorati di fiocchi e palloncini bianchi - il colore del movimento di contestazione - hanno provocato numerosi rallentamenti alla circolazione.

L'azione, ribattezzata "il Cerchio bianco", è stata organizzata attraverso i social network su internet dalla "Lega degli elettori", un movimento creato da giornalisti, blogger e artisti in vista di coordinare le manifestazioni per una presidenziale democratica il 4 marzo prossimo.

Gli automobilisti hanno suonato il clacson lungo tutto il "Cerchio bianco" e numerosi passanti li salutavano, sfoderando a loro volta dei fiocchi bianchi. Il governo russo è confrontato da dicembre alla più grande ondata di contestazioni dal 2000, innescata dalle legislative che sono state contraddistinte, secondo l'opposizione e dagli osservatori stranieri, da frodi. (con fonte Afp)

Nessun commento:

Posta un commento