Pensare Globale e Agire Locale

PENSARE GLOBALE E AGIRE LOCALE


sabato 10 dicembre 2011

PSI: La Chiesa compia un gesto generoso verso lo Stato e l'Italia che la ospita

“In un momento così delicato, di emergenza economica, in cui tutti sono chiamati a fare sacrifici, anche la Chiesa, che è esente dal pagamento dell'  ICI sugli immobili commerciali, è più che mai chiamata a contribuire e a mantenere un comportamento consono al momento ”. A dirlo è Riccardo Nencini, segretario nazionale del Psi.  “Ho anche scritto al Segretario di Stato Vaticano – continua Nencini - il Cardinal Tarcisio Bertone, per fare un appello e chiedere che la Chiesa stessa sia disponibile a rinunciare ad una condizione di privilegio che non ci possiamo più permettere”. Per il leader socialista, “soprattutto la Chiesa, fondando la propria missione sul messaggio evangelico, dovrebbe favorire una eventuale norma che ristabilisca maggiore equità”. “Giudico positivo –conclude Nencini - che tra le forze politiche ci sia una sorta di apertura su questo argomento, per il quale i socialisti conducono battaglie da anni, per eliminare l’esenzione sugli immobili commerciali ecclesiastici”.
Anche il responsabile esteri del Psi  Bobo Craxi chiede che : “Lo Stato pontificio faccia un gesto volontario che rechi una chiara predisposizione a contribuire, in misura significativa, alla riduzione del debito italiano.
Non tanto i contributi volontari”, aggiunge, “quanto le esenzioni e i privilegi fiscali, in tempi di crisi rischiano, in quanto odiosi, di rendere meno sereno il rapporto fra molti italiani, credenti e non, con la Chiesa. Invece di affrontare il dibattito ‘in difesa’ e con argomentazioni risibili, ritengo opportuno”, Craxi, “compiere un gesto generoso verso lo Stato e l’Italia che li ospita”.

Nessun commento:

Posta un commento